23/01/2026 – Tempesta artica in arrivo sugli Stati Uniti: l’Europa guarda con preoccupazioni ai terminali di liquefazione – Leggi le altre news

GAS & POWER: La giapponese TEPCO ha dovuto sospendere le operazioni all’unità 6 della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, a distanza di sole ventiquattro ore dal riavvio dell’impianto, fermo dal 2011 dopo il disastro di Fukushima. La centrale di Kariwa è la più grande del mondo, ma solo l’unità 6 e 7 sono attualmente previste tornare in funzione nei prossimi anni.

I prezzi spot all’Henry Hub hanno superato la soglia dei 50 €/MWh nelle ultime ore, segnalando un incentivo a sospendere le operazioni di liquefazione presso i terminali e rivendere il gas in rete. Il freddo intenso che supporta domanda e quotazioni è previsto durare fino alla giornata di lunedì, con un rallentamento nella consegna di carichi dunque limitato, ovviamente a meno di impatti strutturali più significativi.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere