29/08/2025 – La Cina sfida le sanzioni sul progetto Arctic LNG 2 – Leggi le altre news

GAS & POWER: Nella giornata di ieri la nave metaniera Arctic Mulan è arrivata al porto cinese di Beihai, trasportando al di fuori dei confini russi il primo carico di gas liquefatto proveniente dal terminale Arctic LNG 2. Sia la nave metaniera, che ovviamente il terminale, sono oggetto di sanzioni americane, e grande attenzione è rivolta alla possibile risposta della Casa Bianca a questa operazione. Il terminale russo ha una capacità di liquefazione installata di circa 13 mtpa ma, proprio a causa delle sanzioni occidentali, ha visto un utilizzo decisamente ridotto fin dall’inaugurazione del primo treno di liquefazione nel dicembre 2023.

Negli ultimi giorni i governi di Canada e Germania hanno discusso una possibile partnership per le forniture di GNL. Poiché l’unico terminale attualmente operativo in Canada, così come i due in fase di sviluppo nei prossimi anni, si trovano sulla costa occidentale, si sta valutando la possibilità di ricorrere a swap di consegne con operatori dell’area pacifica per garantire le forniture verso l’Europa.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere