21/08/2025 – Guerra in Ucraina: la fase di stallo si riflette sull’andamento dei prezzi del gas – Leggi le altre news

GAS & POWER: I mercati del gas hanno toccato i minimi dallo scorso aprile nella giornata di Ferragosto, per poi recuperare nei giorni immediatamente successivi. I colloqui organizzati da Trump con le diverse controparti hanno portato risultati ancora poco chiari, con l’unico effetto di ritardare a fine mese la scadenza per il raggiungimento di un accordo, e far passare in secondo piano le possibili sanzioni contro Mosca. Al contrario, secondo quanto riportato da Kpler, nei giorni successivi al colloquio con il presidente Putin, quattro navi metaniere collegate al terminale Arctic LNG 2 avrebbero cambiato la propria rotta verso porti asiatici. Il terminale di liquefazione, pesantemente sanzionato negli ultimi mesi dagli stati occidentali, aveva visto ridursi di molto la propria operatività, con gli unici carichi consegnati rimasti all’interno del confine russo.

OIL: Le quotazioni del greggio sembrano aver trovato una loro stabilità dopo il calo osservato all’inizio del mese in seguito alla decisione del gruppo OPEC di recuperare produzione per ulteriori 547 mila barili dal prossimo primo settembre. A mettere ulteriore pressione sulle vendite nell’ultima settimana è arrivata la revisione al rialzo sulla supply per quel che resta dell’ultima parte dell’anno da parte dell’Agenzia Internazionale dell’Energia


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere