28/10/2025 – Mozambique LNG: dopo oltre 4 anni TotalEnergies dichiara la fine dello stato di “forza maggiore”, nuovo target per l’avvio delle operazioni spostato al 2029 – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Nel fine settimana TotalEnergies ha formalizzato l’annullamento dello stato di forza maggiore dichiarato nell’aprile del 2021 per il progetto Mozambique LNG, attivato a causa di una serie di attacchi di matrice terroristica nella regione. La realizzazione del terminale, di capacità prevista pari a 13 mtpa, ha subito un ritardo significativo, con la prima produzione attesa nel 2029 (rispetto al target precedente del 2024). TotalEnergies ha anche denunciato un aumento significativo dei costi di realizzazione, superiori ai 4 miliardi di dollari, per un budget complessivo arrivato a superare i 25 miliardi di dollari.

OIL: Quotazioni del greggio novamente in calo questa mattina dopo le indiscrezioni secondo cui il gruppo OPEC si starebbe preparando a votare un nuovo aumento delle quote produttive nel prossimo meeting in programma domenica 2 novembre. Il cartello avrebbe intenzione di rilassare i tagli post pandemici di altre 137 mila barili giorno nel mese di dicembre, nonostante le difficoltà da parte della Russia di trovare compratori dopo le recenti sanzioni occidentali.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere