12/01/2026 – Dopo il freddo anche il maltempo colpisce il Continente: la tempesta Goretti porta blackout in Regno Unito e Francia, limitata fino a inizio febbraio la capacità di generazione della centrale nucleare Flamanville – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Resta forte la pressione sugli stoccaggi gas, con erogazioni su livelli record nella settimana appena terminata. Prelevati quasi 5 miliardi di metri cubi dal 5 gennaio, con una percentuale di riempimento scesa ora sotto la soglia del 55%. Con quasi tre mesi pieni di stagione invernale ancora da affrontare, le riserve potrebbero chiudere la campagna sui livelli minimi degli ultimi dieci anni.

La tempesta Goretti ha colpito duramente Gran Bretagna e Francia con vento forte, neve e condizioni estreme, causando blackout diffusi per centinaia di migliaia di utenze. Coinvolta anche la centrale nucleare di Flamanville, dove i reattori 1 e 3 rimarranno offline almeno fino al prossimo 1° febbraio, con circa 3 GW di capacità di produzione interessati.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere