18/09/2025 – Inflazione USA: la FED abbassa i tassi dopo 7 mesi dall’ultima voltaD – Leggi le altre news

GAS & POWER: Secondo quanto riportato dalla società di consulenza ExPro data, le riserve di gas naturale negli stoccaggi ucraini avrebbero superato i 12 miliardi di metri cubi, un valore di poco superiore a quello dello stesso periodo nell’anno precedente. Tuttavia, l’obiettivo fissato per affrontare l’inverno sarebbe pari ad almeno 13 miliardi di metri cubi, valore non distante da quanto accumulato l’anno passato e che si è poi rivelato solo sufficiente a sostenere i danni provocati dalle incursioni militari russe al comparto energetico di Kiev. Come misure di supporto, nell’arco di questi ultimi mesi, Kiev ha aumentato le importazioni da Ungheria e Polonia, accompagnati dalla firma di contratti di forniture da gas liquefatto via Germania, Grecia e Polonia.

EQUITY: Europa in salita dopo l’ultimo meeting della FED. Nella serata di ieri la Banca Centrale americana ha ridotto i tassi di 25 punti base, portandoli al 4,00– 4,25%, come atteso da giorni. La decisione ha visto l’ampia convergenza del board, con l’eccezione del nuovo governatore pro-Trump Miran, favorevole a un taglio più deciso da 50 punti base. Istituto in parte diviso sulle prossime mosse, con una risicata maggioranza favorevole ad altri due tagli prima della fine dell’anno. Il presidente Jerome Powell si è poi detto preoccupato dagli ultimi dati sul lavoro USA, ma non in generale sullo stato dell’economia, e che nei prossimi meeting verrà mantenuto l’approccio basato sui dati.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere