Openlogs annuncia la firma di un nuovo accordo di investimento, gestione e ottimizzazione con il Gruppo Fratelli Visconti per lo sviluppo di un sistema di accumulo di elettricità (BESS) della durata pari all’intera vita utile dell’impianto.
L’accordo riguarda un BESS con 2,4 MW di potenza e 10 MWh di capacità, che sarà installato a San Miniato (PI) ed entrerà in esercizio entro l’estate 2026. Il progetto rappresenta un passo significativo nello sviluppo delle infrastrutture di flessibilità in Italia e contribuirà a rafforzare l’integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale.
Il BESS sarà uno dei primissimi impianti in Italia a entrare effettivamente in esercizio con un contratto di tolling, adottando una struttura contrattuale e di corrispettivi avanzata ed equilibrata. Il modello prevede infatti una combinazione di remunerazione fissa e variabile, nonché una condivisione dei rischi tra l’investitore, il Gruppo Fratelli Visconti, e l’ottimizzatore, Openlogs, allineando gli interessi delle parti lungo l’intero ciclo di vita dell’asset.
All’interno della partnership, Openlogs svolgerà un ruolo chiave nella gestione operativa e nell’ottimizzazione del sistema di accumulo sui mercati elettrici, mettendo a disposizione le proprie competenze e tecnologie per valorizzare la flessibilità del BESS e massimizzarne le performance economiche.
Questa collaborazione segna una tappa fondamentale nella strategia di Openlogs volta a favorire gli investimenti nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie di accumulo, attraverso partnership commerciali di lungo termine in grado di apportare liquidità, flessibilità e un impatto positivo sul mercato elettrico fisico italiano.
