27/01/2026 – L’Unione Europea cerca nuovi partner commerciali: dopo il Mercosur, annunciato l’accordo di libero scambio con Nuova Dehli- Leggi le altre notizie

GAS & POWER: L’Unione Europea ha formalizzato nella giornata di ieri l’accordo per il bando al gas russo, nonostante l’opposizione di Slovacchia e Ungheria e l’astensione della Bulgaria. Confermati i piani già annunciati nei mesi precedenti, che vedono lo stop delle importazioni di GNL a partire dalla fine di quest’anno, mentre dalla fine dell’estate 2027 sarà il turno delle forniture via tubo.

EQUITY: Sembrano rispondere positivamente le borse europee all’accordo di libero scambio annunciato questa mattina tra India e Unione Europea. In attesa di dettagli più specifici, si stima che l’intesa possa liberare dazi per oltre quattro miliardi di euro, con il settore automotive e tessile in prima linea. Dopo l’accordo con il Mercosur, bloccato tuttavia dal Parlamento UE, Bruxelles continua a cercare nuove strade alternative agli Stati Uniti.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere