21/01/2026 – Indebolimento del vortice polare: il freddo in arrivo sugli Stati Uniti fa schizzare i prezzi del gas – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: La nave metaniera KOOL BLIZZARD è attraccata al terminale australiano Darwin LNG, indicando il possibile avvio delle attività di carico dall’impianto. Una volta completate le operazioni, si tratterebbe della prima consegna gestita dal novembre 2023, da cui poi era seguita l’interruzione a causa della mancanza di feedgas. L’impianto è stato collegato negli ultimi mesi ad un nuovo pozzo produttivo, a pieno regime è in gradi di liquefare circa 5 miliardi di metri cubi all’anno.

La discesa di una nuova ondata di freddo sugli Stati Uniti, prevista per le prossime due settimane, ha portato i prezzi a salire del 50% nelle ultime sessioni di mercato. Le condizioni di freddo particolarmente intenso potrebbero rappresentare un rischio anche per l’Europa, con la possibilità di interruzioni nelle operazioni dei principali terminali di liquefazione localizzati nel sud del paese.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere