13/01/2026 – Una nuova ondata di freddo in arrivo sulla parte finale di gennaio preoccupa i mercati gas: quotazioni in crescita del 16% nelle ultime tre sessioni – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Mercati ai massimi da inizio novembre questa mattina: le nuove prospettive di freddo sul centro-nord Europa in arrivo sulla parte finale del mese, il guasto alla centrale nucleare di Flamanville, i nuovi record osservati sulle quotazioni delle emissioni e le crescenti tensioni internazionali che hanno spinto i prezzi del greggio ai massimi degli ultimi due mesi i fattori che determinano il forte contesto rialzista.

Secondo i dati riportati dall’operatore di rete spagnolo Enagas le importazioni di gas liquefatto proveniente dagli Stati Uniti sono sostanzialmente raddoppiate nel 2025, rappresentando il 30% delle importazioni totali di gas del paese. Questa dinamica si è osservata chiaramente anche sul resto dei paesi dell’Unione dotati di rigassificatori, con i volumi importati dagli Stati Uniti arrivati a pesare per il 57% sulle forniture complessive di gas liquefatto.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere