17/12/2025 – Cresce la tensione tra Washington e Caracas. Trump annuncia un blocco navale per limitare l’esportazione di petrolio dal paese caraibico – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: È attesa oggi la votazione in sede di Parlamento Europeo sul piano che prevede il bando al gas russo, sia in forma liquida che gassosa, da applicare in due fasi diverse a partire dal secondo trimestre del prossimo anno. L’approvazione non prevede la maggioranza assoluta, e nel frattempo Ungheria e Slovacchia si sono dette già pronte ad opporsi successivamente presso la Corte di Giustizia. Il Ministro dell’Energia Dan Jorgensen ha escluso la possibilità di un ritorno delle forniture da Mosca anche in caso del raggiungimento di un accordo di pace.

OIL: Quotazioni in decisa ripresa questa mattina, dopo una sessione dominata dalle vendite che ha spinto i prezzi a chiudere sotto la soglia dei 60$/bbl. A supportare il mercato l’ennesimo colpo di scena arrivato nella notte sulla questione USA-Venezuela. Il presidente Trump ha annunciato il blocco di qualsiasi nave petroliera già sanzionata e vista entrare nel territorio marittimo di Caracas. Ci si interroga ora sul potenziale effetto lato supply di questa decisione, oltre alla possibilità di ulteriori escalation nel rapporto tra i due paesi.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere