11/12/2025 – La FED porta i tassi ai minimi da tre anni, inflazione e occupazione guideranno le prossime mosse. – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Mentre il sendout complessivo dei terminali europei torna su livelli in linea con la media degli ultimi due anni, la Germania ha registrato un nuovo massimo storico: quasi 48 milioni di metri cubi rigassificati e immessi in rete nella sola giornata di domenica 7 dicembre. In Francia, invece, si osserva un progressivo ramp-up del terminale di Montoir, dopo le ripetute estensioni degli scioperi nelle scorse settimane. Le attività sembrano essere tornate alla normalità dallo scorso venerdì 5 dicembre, favorendo un graduale recupero dei volumi.

EQUITY: Come previsto la FED ha optato per un taglio da 25 punti base, portando i tassi nella forchetta 3.5-3.75%. Meno scontato l’orientamento complessivo, con 3 voti complessivamente contrari (2 a favore di un mantenimento dello status-quo, e 1 per un taglio più aggressivo), il massimo del dissenso degli ultimi 6 anni. Non c’è chiarezza su quelli che saranno i prossimi passi, con il presidente della FED che ha confermato come i dati sul lavoro e il livello dell’inflazione guideranno eventuali ulteriori tagli nel 2026. Scontento il presidente Trump, che si prevede nomini una nuova guida a capo della Banca Centrale nel corso delle prossime settimane.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere