10/12/2025 – Turkstream cambia sede e si sposta in Ungheria per evitare le sanzioni occidentali – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Il porto cinese di Beihai si conferma come destinazione preferita per il gas liquefatto russo proveniente dai terminali sottoposti a sanzioni occidentali. Dopo aver ricevuto oltre una decina di carichi provenienti da Arctic LNG 2 da fine agosto, nel fine settimana è arrivata la consegna dal più piccolo terminale Portovaya LNG. La chiusura della Northern Sea Route, tratta che attraversa il mare artico, potrebbe rallentare gli arrivi nelle prossime settimane.

 L’operatore del gasdotto TurkStream ha annunciato il trasferimento della propria sede legale dai Paesi Bassi all’Ungheria. La scelta mira a garantire la piena continuità operativa dell’infrastruttura, dopo che una controllata di Gazprom era finita al centro di contenziosi legali sul territorio olandese. Il cambio di giurisdizione arriva in un contesto politico favorevole per Budapest: all’inizio del mese, il governo Orban aveva infatti celebrato l’ottenimento di una deroga alle sanzioni statunitensi su petrolio e gas russi.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere