21/10/2025 – I ministri dell’energia UE approvano il piano di bando a gas e petrolio russo. Attesa ora la discussione in Parlamento – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Nella giornata di ieri i ministri dell’energia dell’Unione Europea si sono riuniti per approvare il bando totale di gas e petrolio russo a partire dal primo gennaio 2028. Come precedentemente anticipato, il programma di stop alle forniture prevederà tre fasi, superato il voto contrario di Ungheria e Slovacchia (non necessaria l’unanimità a differenza del diciannovesimo piano di sanzioni contro la Russia) alle quali sono state promesse esenzioni temporanee dato la mancanza di sbocco sul mare dei due paesi. Il provvedimento andrà ora discusso dal Parlamento Europeo, previsto riunirsi questa settimana.

Il terminale di rigassificazione di Krk LNG, situato al largo dell’omonima isola croata, è previsto tornare in funzione nelle prossime settimane, dopo oltre un mese di stop dovuti ad interventi di manutenzione programmata. La capacità dell’impianto, pari a circa 2 mtpa, grazie alle operazioni di revamping, crescerà fino a superare i 4 mtpa nei prossimi mesi.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere