08/10/2025 – Guerra in Ucraina: danneggiate pesantemente le infrastrutture gas, Kiev punta ad un incremento delle importazioni dai paesi UE sui prossimi mesi- Leggi le altre notizie

GAS & POWER:  A seguito degli ultimi pesanti attacchi russi alle infrastrutture gas ucraine, il ministro dell’energia di Kiev Svitlana Hrynchuk ha confermato di stare lavorando alla possibilità di incrementare le importazioni di gas dall’Europa del 30% sui prossimi mesi invernali. Secondo quanto riportato da alcuni analisti, gli stoccaggi gas ucraini sarebbero pieni per circa 12 miliardi di metri cubi, in linea con i livelli dell’anno passato.

Mentre l’Italia osserva i passi avanti nel progetto di liquefazione che vede coinvolti ENI e la compagnia energetica di stato argentina YPF, nella settimana passata Petrobras ha importato per la prima volta in Brasile gas proveniente dal giacimento di Vaca Muerta. Entro il 2030 Buenos Aires punta a rafforzare il ruolo di player energetico nella regione, con una crescita significativa della produzione di gas e progetti di esportazione per oltre 30 mtpa.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere