
Episodio n.77 del 16/09/2025 – The Energy Call
Nell’Episodio 77 di The Energy Call abbiamo ricordato l'avvio a breve delle prove in bianco sulla piattaforma dell'M-GAS, gestita dal GME, in merito ai nuovi prodotti che saranno gestiti a partire dal 1 ottobre 2025, ai fini dell'allineamento con il calendario inglese delle festività di riferimento per i mercati del gas.
Abbiamo approfondito l'atteso decreto dittatoriale numero 155 del 12 settembre in merito alle indicazioni operative in materia di elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale ai clienti finali, di cui al decreto del mese del 19 maggio 2025 numero 85, e approvazione dell'elenco provvisorio dei soggetti abilitati.
Abbiamo poi parlato della conferma da parte del GME del passaggio alle MTU 15 minuti, nei termini già stabiliti a giugno, e degli aggiornamenti sul passaggio alle nuove garanzie per il dispacciamento di Terna.
Abbiamo infine analizzato i mercati del gas che hanno consolidato ulteriormente il movimento laterale nel corso dell'ultima settimana, caratterizzata dal continuo confronto tra Stati Uniti ed Europa sui rapporti energetici con Mosca, mentre da segnalare sul tema stoccaggi, il persistere della situazione di relativa difficoltà tedesca, dove anche l'ultima asta proposta da Sefe, presso il sito di Reden, uno dei più grandi del paese, e attualmente pieno per meno del 30%, è andata in venduta.
Ascolta "Pillola - Episodio n°77 del 16/09/2025 - The Energy Call" su Spreaker.
Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure
clicca qui per scoprire come accedere.
Non hai le credenziali? Scopri come accedere
Ti potrebbe interessare anche


