22/09/2025 – Ripetute violazioni dello spazio aereo europeo da parte di jet russi, cresce la tensione sul fronte geopolitico con Mosca – Leggi le altre news

GAS & POWER: Si alza ulteriormente la tensione sul fronte geopolitico che coinvolge Russia e Ucraina: mentre la Commissione Europea ha presentato ufficialmente il diciannovesimo pacchetto di sanzioni che mira a interrompere le importazioni di gas liquefatto da Mosca a partire da gennaio 2027, nel corso del fine settimana si sono registrate nuove violazioni dello spazio aereo europeo da parte di jet russi. Nelle misure presentate da Ursula Von der Leyen allungata la lista di navi sanzionate, ora superiori a 500, e preso nuovamente di mira il settore bancario. Il pacchetto andrà ora approvato all’unanimità dai 27, con il fore rischio di opposizione da parte di Slovacchia ed Ungheria.

Cheniere ha comunicato l’avvio della produzione di gas liquefatto dal terzo treno di produzione del progetto di espansione attualmente in fase di realizzazione presso il terminale di Corpus Christi. Il piano prevede la realizzazione di sette nuovi blocchi di liquefazione, di cui appunto 3 già entrati in funzione, con il quarto atteso entro la fine dell’anno. A pieno regime, atteso entro la fine del 2026, la capacità complessiva dell’impianto supererà le 25 mtpa.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere