17/10/2025 – Conflitto Russia-Ucraina: oggi incontro Trump-Zelensky, prende forma l’ipotesi di un vertice con Putin a Budapest – Leggi le altre notizie

GAS & POWER: Le commissioni Industria, Ricerca ed Energia e Commercio Internazionale del Parlamento Europeo hanno approvato nella giornata di ieri la proposta di vietare completamente le importazioni di gas e petrolio russi – sia via pipeline sia in forma di GNL – a partire dal 1° gennaio 2026. La nuova normativa consentirà agli operatori energetici di invocare la “forza maggiore” per la risoluzione anticipata dei contratti, poiché il divieto di importazione sarà considerato un atto sovrano dell’Unione, al di fuori del controllo delle parti commerciali. Il testo introduce inoltre un divieto di stoccaggio temporaneo di gas di origine russa negli impianti europei dal 2026, imponendo maggiori obblighi di tracciabilità e certificazione d’origine per prevenire forme di elusione, come il rebranding dei carichi o il transito attraverso Paesi terzi. L’approvazione finale in plenaria è attesa durante la sessione di fine ottobre (20–24 ottobre), prima dell’avvio dei negoziati con la presidenza danese del Consiglio.

EQUITY: Sul fronte geopolitico oggi in programma l’incontro alla Casa Bianca tra Trump e Zelensky, con possibile discussione sulle forniture di missili Tomahawk a Kiev. Nella giornata di ieri lungo colloquio telefonico del Tycoon con Putin, possibile un vertice lampo a Budapest entro le prossime due settimane.


Questa è un'anteprima del contenuto che stavi cercando. Per accedere alla versione completa devi effettuare l'accesso alla Openlogs.TV.
Clicca sul pulsante qui in basso se sei già in possesso delle credenziali oppure clicca qui per scoprire come accedere.

Non hai le credenziali? Scopri come accedere